Ispirati dagli Archivi - Anai 2016

L'Associazione Nazionale Archivisti Italiani promuove una settimana di iniziative per ricordare l’importanza degli archivi e della corretta gestione della documentazione. Tutte le iniziative sono consultabili al sito http://new.archivisti2016.it/ispirati-dagli-archivi .
Senza gli archivi perdiamo il patrimonio di documenti che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva. Perdiamo la possibilità di imparare dal passato per progettare il presente e il futuro. Mettiamo a rischio la possibilità di avvalerci dei nostri diritti di cittadini, nella nostra quotidianità: nel rapporto con la pubblica amministrazione, in banca come clienti, dal medico come pazienti, nell’acquisto di beni e servizi come consumatori, sul posto di lavoro.
L'Archivio di Stato di Como aderisce all'iniziativa con un laboratorio ddidattico, dal titolo "Il milite non più ignoto", rivolto ad alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Como Albate (http://new.archivisti2016.it/15-marzo/item/399-il-milite-non-piu-ignoto).