Il censimento dei monumenti ai caduti nella provincia di Lecco

Como - Archivio di Stato di Como

2014 - Categoria 1 (es. promozione della cultura)

Presentazione dell’iniziativa a cura di Lucia Ronchetti

 

Nell’ambito delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, le Prefetture - Uffici Territoriali di Governo hanno costituito dei comitati con il compito di coordinare e promuovere i festeggiamenti. La Prefettura di Lecco, cui l’Archivio di Stato di Como afferisce, nelle more dell’istituzione di un competente archivio, ha elaborato, a partire dagli ultimi mesi del 2009, un ricchissimo carnet di eventi. In questo contesto, accogliendo il favore dei partecipanti al comitato, l’Archivio di Stato di Como ha proposto la realizzazione di un censimento dei monumenti ai caduti della provincia di Lecco. Si tratta di una ricognizione realizzata in collaborazione con le amministrazioni comunali, la Prefettura e la Provincia di Lecco.

A tutti i comuni del territorio è stato chiesto di compilare una scheda descrittiva in formato excel e di fornire un’immagine dell’opera descritta.

Il ruolo dell’Archivio di Stato è stato di coordinare le operazioni di ricognizione, raccogliere i dati, trascrivere tutti i nominativi dei caduti ricordati ed elaborare delle schede consultabili dal sito istituzionale dell’Istituto, nella sezione “progetti”.